Accesso personalizzato

Personalizza navigazione
domenica 16 giugno 2024


Ti trovi in: Home - Centro Formazione Capitanata

Centro Formazione Capitanata

 

*AVVISO IMPORTANTE*

Si comunica che l’attività formativa svolta dal CdF Capitanata confluisce nell’attività del “Centro Universitario di Simulazione Avanzata in Medicina – SimUMed” come da delibera del Senato Accademico n. 170/2022 Prot. N. 0037249-II/6 del 12/07/2022.
Per informazioni ed iscrizione ai corsi: https://www.unifg.it/it/SimUMed

Calendario Corsi:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1O_9tKnVlZ0hlvAdYJnfAUFV6TPkJv51P/edit#gid=1951419953
 

 


Il Centro Dipartimentale di Formazione Capitanata è parte integrante del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi di Foggia, opera in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e rientra nella rete formativa dell’I.R.C. (Italian Resuscitation Council).

Lo scopo primario del Centro è la tutela della vita umana attraverso la diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e cerebrale, principalmente nella Provincia di Foggia e nei territori limitrofi.

 Il Centro svolge attività formativa integrandosi con quella svolta dall’I.R.C. e promuove la collaborazione tra enti, istituzioni, associazioni e organizzazioni che hanno finalità simili.
Il Centro recepisce le linee guida in materia di rianimazione cardiopolmonare (RCP) elaborate dalle Organizzazioni Internazionali, promuovendone la diffusione allo scopo di mantenerne aggiornate le metodiche di applicazione e il loro insegnamento nel territorio di riferimento.

Obiettivi del Centro:

  •  la diffusione su tutto il territorio di riferimento delle linee guida internazionalmente accettate per la pratica della RCP;
  •  la promozione e il coordinamento di attività di ricerca nel campo della rianimazione;
  •  l’organizzazione e la partecipazione all’organizzazione di convegni scientifici e manifestazioni pubbliche sul tema della RCP;
  •  la promozione e la diffusione di una coscienza pubblica, sensibilizzando l’attenzione del mondo scientifico, istituzionale e dei sistemi di informazione alla pratica della RCP e ai problemi a essa connessi;
  •  svolgere attività formative, a più livelli, secondo le direttive dell’IRC e di organizzazioni nazionali e internazionali del settore.

SEDE

Università degli Studi di Foggia, Viale Luigi Pinto 1, 71122 Foggia c/o Centro di Ricerche Biomediche "E. Altomare"

Segreteria TecnicoScientifica:
Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
Università degli Studi di Foggia
Viale L. Pinto, 1 -71122- Foggia. Italia

 

INFO e CONTATTI

 

Per informazioni di caratere DIDATTICO-FORMATIVO

e-mail: cdfcapitanatafoggia@gmail.com

Telefono: 333/4722824

 

Per informazioni di carattere esclusivamente AMMINISTRATIVO-CONTABILE:

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' DIPARTIMENTI DI AREA MEDICA
Università degli Studi di Foggia, Viale Luigi Pinto 1, 71122 Foggia c/o Centro di Ricerche Biomediche "E. Altomare" tel: 0881.588044   e-mail: manuela.delprete@unifg.it
 

Ultima modifica: 1/12/2022 alle 17:10 da luigi.montrano