Accesso personalizzato

Personalizza navigazione
lunedì 29 aprile 2024


Ti trovi in: Home - Centro Formazione Capitanata - STATUTO

STATUTO

*AVVISO IMPORTANTE*


Si comunica che l’attività formativa svolta dal CdF Capitanata confluisce nell’attività del “Centro Universitario di Simulazione Avanzata in Medicina – SimUMed” come da delibera del Senato Accademico n. 170/2022 Prot. N. 0037249-II/6 del 12/07/2022.
Per informazioni ed iscrizione ai corsi: https://www.unifg.it/it/SimUMed

Calendario Corsi:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1O_9tKnVlZ0hlvAdYJnfAUFV6TPkJv51P/edit#gid=1951419953
 

CENTRO DIPARTIMENTALE DI FORMAZIONE "CAPITANATA"

STATUTO

  Art. 1
(Costituzione, denominazione e sede)

Nell’ambito del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia è costituito il centro di formazione “Capitanata” di seguito denominato “Centro”. Il centro opera in collaborazione con la scuola di specializzazione in “Anestesia e Rianimazione” dell’Università degli Studi di Foggia e rientra nella rete formativa dell’I.R.C. (Italian Resuscitation Council). Il Centro ha sede presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.
Il Centro non ha personalità giuridica autonoma. Tutte le attività amministrative e negoziali che fanno riferimento al Centro restano in capo al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.

Art. 2
(Membri del Centro)

Possono aderire al Centro tutti coloro che siano in possesso di almeno due dei seguenti requisiti:
- laurea in Medicina e Chirurgia o in una professione sanitaria o titolo equipollente
- titolo di istruttore IRC e iscrizione al relativo albo
- docente o tutor della scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Foggia
Le richieste di adesione devono essere indirizzate al Presidente del Centro, unitamente alla dichiarazione di accettazione integrale di quanto previsto dal presente statuto.
La richiesta di adesione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo.
L’adesione al Centro avviene su base volontaria e non luogo alla corresponsione di alcun compenso o emolumento.
Si decade dalla qualità di membri del Centro per dimissioni volontarie o per il venir meno dei requisiti di adesione. La cessazione della qualità di membro del Centro viene deliberata dal Consiglio Direttivo.
Il Presidente del Centro comunica al Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, con cadenza semestrale, l’elenco aggiornato dei soggetti aderenti al Centro.

Art.3
(Scopi del Centro)

Lo scopo primario del Centro è la tutela della vita umana attraverso la diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e cerebrale, principalmente nella Provincia di Foggia e nei territori limitrofi. Il Centro svolge attività formativa integrandosi con quella svolta dall’I.R.C. (Italian Resuscitation Council) e promuove la collaborazione tra enti, istituzioni, associazioni e organizzazioni che hanno finalità simili.
Il Centro recepisce le linee guida in materia di rianimazione cardiopolmonare (RCP) elaborate dalle Organizzazioni Internazionali, promuovendone la diffusione allo scopo di mantenerne aggiornate le metodiche di applicazione e il loro insegnamento nel territorio di riferimento.
Obiettivi del Centro sono:
- la diffusione su tutto il territorio di riferimento delle linee guida internazionalmente accettate per la pratica della RCP;
- la promozione e il coordinamento di attività di ricerca nel campo della rianimazione
- l’organizzazione e la partecipazione all’organizzazione di convegni scientifici e manifestazioni pubbliche sul tema della RCP;
- la promozione e la diffusione di una coscienza pubblica, sensibilizzando l’attenzione del mondo scientifico, istituzionale e dei sistemi di informazione alla pratica della RCP e ai problemi a essa connessi;
- svolgere attività formative, a più livelli, secondo le direttive dell’IRC e di organizzazioni nazionali e internazionali del settore. I corsi di formazione saranno erogati sotto diverse forme e modalità, nel rispetto delle disposizioni che disciplinano l’attività universitaria, ivi comprese le iniziative di autofinanziamento.
Per il conseguimento degli scopi sopra indicati, il Centro si avvarrà di personale interno all’Università e di personale esterno che sarà reclutato nel rispetto delle norme vigenti.

Art. 4
(Contabilità e amministrazione)

Il Centro non ha autonomia contabile, amministrativa e patrimoniale. La sua attività si svolge integralmente nell’ambito del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.
Le risorse finanziarie eventualmente generate dall’attività del Centro, al netto delle quote di pertinenza del bilancio di Ateneo secondo i regolamenti universitari vigenti, sono acquisite al bilancio del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia e sono vincolate alla gestione e al funzionamento del Centro stesso.

Art. 5
(Organi del Centro)

Sono organi del Centro:
a) l’Assemblea
b) il Consiglio Direttivo
c) il Presidente

Art. 6
(Assemblea)


L’Assemblea è costituita dai membri del Consiglio Direttivo e da tutti i soggetti aderenti al Centro ai sensi dell’art.1. L’Assemblea elegge tra i suoi membri i componenti il Consiglio Direttivo.

Art. 7
(Consiglio Direttivo)

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri, con mandato triennale rinnovabile. Almeno uno dei componenti il Consiglio Direttivo deve essere un docente universitario di ruolo in servizio presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.
Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri il Presidente, che deve essere un docente universitario di ruolo in servizio presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia, un Vice Presidente e un Segretario. Nel caso in cui vi sia un unico docente nel Consiglio Direttivo, questi assume di diritto le funzioni di Presidente.
Il Vice Presidente assume altresì le funzioni specifiche di Direttore Tecnico – Scientifico del Centro e si occupa delle relazioni interne e esterne e cura i rapporti con l’IRC e gli altri centri di formazione. Il Vice Presidente può avvalersi di due membri del Centro che lo coadiuvino nello svolgimento delle sue attività.
Il Presidente presiede e convoca il Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno e ogni volta che lo ritenga opportuno. Il Consiglio Direttivo può essere convocato, inoltre, su richiesta di almeno due dei suoi membri.
Il Consiglio Direttivo definisce periodicamente il programma delle attività del Centro e propone agli Organi del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia l’adozione dei provvedimenti amministrativi ritenuti necessari per il buon funzionamento del Centro.
La partecipazione al Consiglio Direttivo non dà luogo alla corresponsione di alcun compenso o emolumento.

Art. 8
(Presidente)
Il Presidente del Consiglio Direttivo assume, altresì, le funzioni di Presidente del Centro.
Il Presidente sovraintende a tutte le attività del Centro, nel rispetto delle indicazioni strategiche e operative fornite dal Consiglio Direttivo, e ne garantisce e promuove il rispetto delle finalità istituzionali.

Art. 9
(Attività di formazione)

Il Centro, nel rispetto delle norme universitarie che disciplinano la materia, può organizzare:
a) corsi di formazione specifica finalizzati al rilascio della certificazione IRC;
b) corsi periodici di aggiornamento professionale o perfezionamento, finalizzati ad accrescere le conoscenze e le competenze in tema di RCP e al conseguimento della certificazione IRC.
Qualora i corsi di cui al precedente comma siano organizzati sotto forma di attività di autofinanziamento, essi saranno disciplinati, per gli aspetti amministrativi e contabili, oltre che dalle disposizioni normative applicabili, dal vigente regolamento per la gestione delle attività di autofinanziamento dell’Università degli Studi di Foggia.
Il tariffario per l’erogazione delle attività formative è proposto dal Consiglio Direttivo del Centro ed è approvato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.
Il riparto degli introiti derivanti dalla erogazione di corsi di formazione, al netto delle quote spettanti all’Università degli Studi di Foggia in forza del citato regolamento sulle gestione delle attività, sarà ripartito come di seguito indicato:
a) 70% per finanziare il reclutamento di istruttori esterni, non dipendenti di ruolo dell’Università degli Studi di Foggia, nel rispetto della normativa nel tempo vigente e del regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna;
b) 5% per finanziare i compensi al personale tecnico – amministrativo dell’Università degli Studi di Foggia che svolgerà attività di supporto alle attività di autofinanziamento svolte dal Centro, nel rispetto della normativa nel tempo vigente e del regolamento per il conferimento di incarichi retribuiti al personale tecnico – amministrativo dell’Università degli Studi di Foggia
c) 25% per spese generali di organizzazione e funzionamento del corso

Art. 10
(Norme transitorie e finali)

La composizione del primo Consiglio Direttivo è deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.
Dal punto di vista amministrativo e contabile, le attività del Centro sono parte integrante di quelle del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.
Il Centro può essere sciolto in qualsiasi momento con deliberazione del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.
L’utilizzo del logo dell’Università degli Studi di Foggia da parte del Centro avverrà nel rispetto del regolamento per l’utilizzo del logo e di altri elementi distintivi dell’Università degli Studi di Foggia e per la concessione del patrocinio.

Pagina creata il 13/4/2013 alle 23:56 da p.raimondo
Ultima modifica: 1/12/2022 alle 17:11 da luigi.montrano