ADVANCED LIFE SUPPORT
Il corso è realizzato dal Centro Dipartimentale di Formazione "Capitanata" secondo le linee guida dell’Italian Resuscitation Council (I.R.C.) con istruttori certificati.
Il corso è effettuato ad alta fedeltà e in simulazione medica avanzata.
Destinatari:
Il corso è indirizzato a tutto il personale sanitario indipendentemente dal suo ruolo istituzionale nell'emergenza: medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri, ostetriche. I corsi sono anche aperti agli studenti di Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie.
Obiettivi del Corso:
Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:
1. Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;
2. Gestione delle situazioni di peri-arresto;
3. Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo;
4. Comunicazione con i parenti del paziente.
Durata del corso:
Il corso può essere strutturato secondo le seguenti due tipologie: due giornate di 10 ore oppure tre giornate di cui le prime due di 8 ore e la terza di 5 ore.
Destinatari del corso:
Medici e infermieri. Studenti medicina e chirurgia e professioni sanitarie. Possibile la partecipazione eventuale di altre figure professionali solo previa autorizzazione della Commissione ALS-ILS.
Qualifiche istruttori:
La maggioranza degli Istruttori deve avere la qualifica di Full Instructor ALS. Potranno essere presenti Istruttori ALS in affiancamento.
Rapporto partecipanti/istruttori:
3/1
Tempo dedicato alla teoria:
Massimo 165 minuti
Tempo dedicato alla pratica:
670 minuti
Altre informazioni utili:
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla (ripetibile entro tre mesi in caso di fallimento) e di una prova pratica di gestione dell’arresto cardiaco in qualità di team leader (ripetibile immediatamente). In caso di fallimento della seconda prova pratica il corso deve essere riaffrontato per intero. La certificazione ha una durata di validità di quattro anni.
E’ consigliato aver conseguito l’abilitazione al BLSD.