PREHOSPITAL TRAUMA CARE BASE
Il corso è realizzato dal Centro di Formazione Capitanata secondo le linee guida dell’Italian Resuscitation Council (I.R.C.) con istruttori certificati dallo stesso I.R.C.
Destinatari:
Il corso è indirizzato a tutto il personale sanitario indipendentemente dal suo ruolo istituzionale nell'emergenza: medici, odontoiatri, farmacisti, biologi, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, dietisti, odontotecnici, educatori professionali, operatori sociosanitari e soccorritori volontari. I corsi sono anche aperti agli studenti di Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie.
Finalità:
Prevede anticipazione, autoprotezione e sicurezza sulla scena.
Prevede l’ABCDE primario (Primary Survey + Resuscitation)
Riconoscimento di situazioni ad immediato rischio di vita
Allertare la Centrale Operativa e l'èquipe ALS in situazioni Dual Run Response (Basic + Avanzato su richiesta).
Prevede la Secondary Survey (Valutazione Secondaria)
Svolgimento del Corso:
Il corso è composto di una parte teorica e di una parte pratica con addestramento su manichino. La durata del corso è di una sola giornata (circa 8 ore). La valutazione finale prevede una prova teorico-pratica e alla conclusione verrà rilasciata, dopo il superamento di entrambe le verifiche con una performance 75% , la relativa certificazione di esecutore PTC Base. E'richiesto l'attestato di Esecutore BLS/BLSD.
Le certificazioni IRC rilasciate esclusivamente dal Centro Dipartimentale di Formazione “Capitanata” sono riconosciute dall’Università degli Studi di Foggia per l’attribuzione di CFU (Crediti Formativi Universitari) agli studenti di Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie.